fbpx

Viaggi in agosto: dove andare

Finalmente pensiamo alle vacanze estive e quindi la maggior parte di noi italiani si trova ad avere a che fare con viaggi in agosto. Tuttavia Agosto non è un mese facile perché, purtroppo, alcune delle mete a lungo raggio non sono fattibili, e, molte delle più belle destinazioni nostrane sono prese d’assalto dai vacanzieri.

Cerchiamo però di fare un po’ d’ordine in merito ai viaggi in agosto, vediamo dove si può andare e quali destinazioni è meglio evitare.

Viaggi in agosto: dove andare e dove non andare

Iniziamo dagli Stati Uniti, si può sicuramente andare ma meglio sulla costa Ovest, io personalmente ci sono stata in Agosto, ma nella costa Est e sono morta di caldo. Forse ricorderete il mio articolo su New York… Il Canada invece è ideale ovunque.

I Caraibi sono da evitare dalla seconda metà del mese in avanti perchè inizia la stagione degli uragani, ma c’è una eccezione: Aruba e Curaçao, essendo molto in basso in genere sono meglio protette da questi eventi.

Anche il Sud Est asiatico non è l’ideale in Agosto, per via di caldo, umidità e pioggia. Se prendiamo ad esempio le Maldive rischiate pioggia intensa e duratura. Vi riporto il vissuto di un amico che in Agosto e si è beccato due intere settimane di pioggia.

In Africa invece si troviamo le giuste condizioni un po’ ovunque, caldo a parte. Date però sempre un’occhiata alla situazione climatica nelle zone costiere e mi raccomando, fate le giuste profilassi informandovi prima sul sito della Farnesina.

In Sudamerica non dappertutto Agosto è ideale, è infatti inverno, tuttavia per molti paesi questo non è un gran problema come per esempio Brasile, Bolivia, Perù.

Il nostro mare è sicuramente ideale in questa stagione, purtroppo c’è molta gente in giro… Sapendo però dove andare alcune soluzioni si trovano. In Sardegna, se scegliete la costa sud-occidentale, che è meno frequentata dai vacanzieri, troverete zone piuttosto tranquille.

Altra meta che consiglio sono le isole Tremiti, che ho trovato davvero tranquille in Agosto.

Altra cosa che potete valutare sono le capitali europee, che più o meno vedono lo stesso afflusso in tutte le stagioni. Anche il Nord Europa è una buona idea, soprattutto se siete curiosi di vedere il Sole di Mezzanotte!

Io quest’anno ho la necessità di stringere sul budget, quindi ho scelto il parco del Conero e poi Budapest.

Voi invece dove andrete?

Ti è piaciuto? Condividi per favore 🙂

22 pensieri riguardo “Viaggi in agosto: dove andare

  • 29/05/2019 in 10:42
    Permalink

    Io New York ad agosto… e so già il caldo che mi aspetta perché ci sono già stata una volta in estate e ricordo il caldo asfissiante in strada e il gelo artico dell’aria condizionata nei locali. Ma non avevo molta scelta per quanto riguarda il periodo 😉

    Risposta
    • 31/05/2019 in 14:17
      Permalink

      purtroppo spesso è così… le vacanze forzate ad Agosto non sempre sono ideali…ma prendiamo quello che passa il convento. Spero tu possa trovare un clima più respirabile!

      Risposta
  • 04/06/2019 in 13:35
    Permalink

    Ad agosto non ho mai viaggiato e mai viaggerò!! Abito al mare e qui a Gaeta c’è tutto quello che si può desiderare durante il grande caldo estivo. Spiaggia, mare, sport, relax. Se proprio dovessi scegliere.. andrei su un ghiacciaio.

    Risposta
    • 04/06/2019 in 14:18
      Permalink

      Per fortuna! Ti eviti un sacco di casino e prezzi folli! Solo che per molti purtroppo è uan scelta obbligata… beate te che vivi a Gaeta

      Risposta
  • 05/06/2019 in 09:26
    Permalink

    Ottimi consigli Bea! Ad Agosto e’ sempre difficile capire dove andare, sia per le temperature che per la folla. Quest’anno credo che ad Agosto potrei finalmente avere un paio di giorni liberi e mi tornera’ molto utile il tuo articolo grazie!!! 🙂

    Risposta
  • 05/06/2019 in 13:02
    Permalink

    Confermo, ci sono luoghi di mare super gettonati ed inflazionati.. io però a quello non guardo perchè sono abituata da sempre a far ferie in quel mese.. anche la montagna è piena di turisti! Non so ancora dove andrò quest anno 🙂

    Risposta
    • 05/06/2019 in 16:18
      Permalink

      purtroppo è sempre una scommessa… Io cerco di svicolare scegliendo bene dove dormire ma sicuramente le spiagge sono assaltate… Ma che ci possiamo fare…

      Risposta
  • 05/06/2019 in 13:58
    Permalink

    Il caldo di Agosto a New York è difficile da dimenticare così come la settimana di pioggia beccata a Zanzibar. Per Agosto io sceglierei sempre e comunque il Mediterraneo dalla Grecia alla Sicilia ma anche la Spagna o il Sud della Francia. Profumi e colori spettacolari ovunque

    Risposta
    • 05/06/2019 in 16:20
      Permalink

      vero! Solo che alcune volte se si hanno le ferie obbligate ad Agosto non si ha molta scelta ahimé

      Risposta
      • 09/06/2019 in 14:07
        Permalink

        Grazie mille per i consigli, soprattutto per quanto riguarda la Sardegna! Terrò in considerazione la costa sud-ovest per l’anno prossimo, ci piacerebbe andarci ma non amiamo la folla

        Risposta
  • 06/06/2019 in 07:01
    Permalink

    Il nord europa è un gran posto in estate ma occorre tener presente una cosa: è pieno di zanzare e moscerini (anche se sembra difficile crederlo). Il sole di mezzanotte non c’è già più in agosto ma vale sempre la pena di vivere la bellezza del crepuscolo eterno di quelle zone.

    Risposta
    • 06/06/2019 in 13:27
      Permalink

      sì ecco, firse nn ci sarà il sole pieno ma intendo quello, il fascino di una cosa per noi non usuale. Sì lo so che è pieno di zanzare, un incubo!

      Risposta
  • 06/06/2019 in 14:55
    Permalink

    Quando ho letto il titolo del tuo articolo sono corsa a leggere perchè per una serie di motivazioni ancora non ho deciso nulla sulle vacanze! Quest’anno potrei spostarle a settembre o semplicemente rimanere in città. Ancora è tutto in ballo. Le tue proposte sono allettanti. Ho sempre desiderato visitare qualche città del nord europa. Ci farò un pensierino…

    Risposta
    • 07/06/2019 in 08:28
      Permalink

      Se è ancora tutto in ballo hai molta scelta allora! fammi sapere cosa scegli poi!

      Risposta
  • 06/06/2019 in 18:20
    Permalink

    Un vero peccato non poter prendere ferie ad Agosto ma mi rifaccio a Settembre proprio in Sardegna! Seguirò la dritta di rimanere nella costa sud-occidentale.

    Risposta
    • 07/06/2019 in 08:28
      Permalink

      ma che peccato! moooolto meglio prima o dopo! eviti ressa e prezzi alle stelle!

      Risposta
  • 06/06/2019 in 22:26
    Permalink

    Se si puó é meglio evitare le vacanze in agosto, spesso la scelta di una meta diventa stressante corsa contro il tempo per accapsrrarsi prezzi non da salasso e il sovraffollamento snatura i luoghi piú belli. Io poi amo tanto l’Asia e molte delle mie mete preferite sono nella stagione peggiore.

    Risposta
  • 07/06/2019 in 20:21
    Permalink

    io amo molto la nostra Italia e cerco di scegliere sempre mete estive italiane, anche se non ti nego che mi piacerebbe andare in Canada e ritornare in Africa dove andai ormai 20 anni fa quasi.

    Risposta
    • 10/06/2019 in 08:22
      Permalink

      Io sono stata in Canada e in Sudafrica e te li consiglierei al volo! due paesi meravigliosi

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *