fbpx

Chiusa/Klausen, uno dei borghi più belli d’Italia

Mentre ero in vacanza in Val Gardena,  sono andata a visitare Chiusa/Klausen, uno dei borghi più belli d’Italia. La visita è davvero breve, basta anche solo mezza giornata, ma mi è piaciuto parecchio!

Come arrivare a Chiusa/Klausen

Si prende l’autostrada del Brennero e si esce a Chiusa-Val Gardena, con la solita raccomandazione di arrivare a Bolzano per le 8 del mattino, onde evitare la coda, in qualsiasi periodo dell’anno. Poi ci sono vari parcheggi ma sono tutti a pagamento.

Cosa vedere a Chiusa/Klausen

Perché Chiusa? Chiusa-Klausen deve il suo nome allo stretto passaggio esistente tra la rupe di Sabiona, il fiume Isarco e il torrente Tinne.
Il borgo medioevale è molto contenuto, di fatto si snoda attraverso la via principale, che connette la Città Alta alla Città Bassa (ma non siamo a Bergamo!).

Città Alta e Città Bassa

Avviandosi sulla via principale da città bassa, appena superato il torrente Tinne, ci si imbatte nel parco pubblico recintato in cui si trova l’ex convento dei Cappuccini, ora sede del Museo Civico e della Biblioteca Civica. La chiesa dei Cappuccini e la Cappella di Loreto, parte del complesso dei Cappuccini.

Proseguendo, si raggiunge subito la piazza principale del borgo, dove c’è una bella fontana. Da lì continua la via principale che prosegue fino alla fine del borgo. Sulla via principale c’è tutto quello che c’è da vedere, principalmente si tratta di chiese e l’antico municipio, ma ci sono anche le insegne degli antichi alberghi, molto carine, così come le facciate delle case, alcune delle quali decorate.
Sulla sponda est dell’Isarco sono degne di nota la Residenza Seebegg, un tempo sede dell’amministrazione mineraria, la Canonica e la Residenza Griesbruck, ma è possibile vederle solo dall’esterno.
Da lontano, sulla montagna, si vede invece la torre del Capitano, del Duecento, che però non è visitabile in quanto privata.
chiusa/klausen
Si possono invece visitare le chiese del convento di Sabiona, del 1600 circa, che però non abbiamo visto perché tutto in ripida salita. Quel giorno c’erano 36 gradi e non ci è sembrato saggio arrivare fino a lassù! Il convento non è visitabile perché residenza di monache di clausura ancora oggi.
sabiona

Dove mangiare a Chiusa/Klausen

Noi abbiamo pranzato in un caffè, dal prezzo contenuto ma con ottimo cibo. Si tratta dello Stadtcafé, Via Tinne, 11, 39043 Chiusa.
Chiusa/Klausen è un piccolo borgo, certamente non partirei da lontano per andarci apposta, ma senza dubbio se ci si trova in zona vale assolutamente la pena fare un giro.

18 thoughts on “Chiusa/Klausen, uno dei borghi più belli d’Italia

    • 23/09/2018 in 14:13
      Permalink

      Sì molto carino davvero, visita molto breve ma se si passa di lì vale la pena

      Risposta
  • 27/05/2020 in 17:12
    Permalink

    Adoro questi piccolo borghi di origine medievale. L’italia ne è piena ma ognuno di loro ha delle caratteristiche proprie che lo rendono unico. Questo da te descritto è davvero bello e merita di essere visitato!

    Risposta
    • 27/05/2020 in 17:54
      Permalink

      In effetti ne abbiamo davvero in ogni angolo di Italia. I miei preferito però, ammetto, sono quelli del centro.

      Risposta
  • 30/05/2020 in 20:16
    Permalink

    Questo borgo mi è piaciuto molto, l’ho visitato in alcune occasioni facendo tappa nel campeggio proprio del paese.

    Risposta
    • 01/06/2020 in 10:01
      Permalink

      E’ proprio carino, poi in estate mettono tutti quegli ombrelli colorati ed è ancora più bello!

      Risposta
  • 22/09/2020 in 16:17
    Permalink

    Klausen è davvero un gioiellino; l’avevo scoperta per caso parecchi anni fa ed è stata la base di un mio tour per l’Alto Adige. E’ passato così tanto tempo che vorrei proprio tornarci a rispolverare i ricordi.

    Risposta
    • 24/09/2020 in 14:27
      Permalink

      Io invece adesso vorrei vedere Glorenza, non sono ancora riuscita ad andarci

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content