fbpx

Dove mangiare al Lago di Braies

Chi va a visitare il Lago di Braies, dopo aver ammirato il lago, ha da risolvere un problema più basilare: dove mangiare al lago di Braies.

Ovviamente le opzioni sono molte, ma ecco qui qualche consiglio per te. Mi raccomando sempre di prenotare prima, essendo una zona molto gettonata è facile che i ristoranti siano pieni. In questo periodo Covid poi, bisogna telefonare anche per assicurarsi che siano regolarmente aperti.

Dove mangiare al lago di Braies

Se non ti vuoi spostare dal lago di Braies allora hai tre opzioni:

  • mangiare presso l’hotel Lago di Braies;
  • prendere qualcosa al baracchino di fianco all’hotel;
  • andare fino a Malga Foresta.

Le prime due opzioni sono semplici ma sicuramente molto costose e affollate (e sinceramente come offerta di cibo non mi fanno impazzire). Quindi se vuoi mangiare al lago di Braies, decisamente meglio andare a Malga Foresta. Ovviamente ti consiglio di prenotare (tel 345.1509933).

Per arrivare a Malga Foresta devi camminare un po’… Prendi quindi scape da trekking e inzia il giro del lago in senso antiorario. Quando arrivi in fondo al lago, troverai sulla sinistra i segnavia che indicano la malga. Da lì, dopo una mezz’ora di camminata in leggera salita sei a destinazione. Anche questa malga non è a buon mercato… Ma del resto è una zona ormai molto famosa.

Mangiare nella valle di Braies

Se invece vuoi restare nelle vicinanze, ma non vuoi mangiare al Lago di Braies, allora una buona idea è trovare un ristorante nella vicina valle di Braies.

In questo caso ti consiglio la Speckstube Eggerhof (Localita San Vito nr. 5, 39030 Braies, Tel. 0474 748784, info@speckstube-eggerhof.it) è un ristorante dal tipico stile altoatesino che propone cucina locale. I prezzi non sono bassi, come del resto da nessuna parte in questa zona. Qui ho sempre mangiato bene, ma faccio presente che i cani non sono ammessi nel locale. Forse qualcosa è cambiato dall’ultima volta, quindi se hai un cane ti consiglio di farlo presente alla prenotazione.

Mangiare nelle vicinanze

Per provare a spendere qualcosa in meno rispetto a quello che spenderesti per mangiare al Lago di Braies, l’ideale sarebbe uscire dalla valle di Braies. Muovendosi in auto per una ventina di minuti ci sono un paio di opzioni che ti consiglio.

  • Pizzeria Hans a Dobbiaco;
  • Ristorante Walde Alm a Monguelfo.

La pizzeria Hans (via Pusteria 9, Dobbiaco – Tel. 0474/972187) è il mio posto preferito quando voglio mangiare una buona pizza in un ristorante con un eccellente servizio. Un piccolo consiglio: al momento del conto chiedono sempre se vuoi un ammazzacaffè, quindi aspetta ad ordinarlo. Non so se è un omaggio solo serale o se lo fanno anche a pranzo, ma aspettare per vedere sicuramente non nuoce!

Il ristorante Walde Alm (Novale 14, 39035 Monguelfo – Tel. 0474/944004) è un ristorante tipico che cucina piatti della tradizione, si trova in fondo ad una strada asfaltata che nell’ultimo pezzo è un po’ strettina. I piatti sono ottimi e molto abbondanti.

Ecco qui i miei consigli per mangiare al Lago di Braies e in zona, fammi sapere se vai in uno di questi locali e come ti trovi. Concludo lasciandoti anche un consiglio su dove parcheggiare al Lago di Braies.

6 pensieri riguardo “Dove mangiare al Lago di Braies

  • 27/11/2020 in 11:03
    Permalink

    Quando avevo i bimbi piccoli e vivevo in Veneto, sono stata un sacco di volte al lago di Braies, è bellissimo. Però onestamente non ricordo di averci mai mangiato, comunque grazie per i consigli se ripasso da quelle parti ne terrò conto!

    Rispondi
    • 27/11/2020 in 14:19
      Permalink

      ma prego, mangiare cose tipiche è uno dei miei sporto preferiti! 😀

      Rispondi
  • 27/11/2020 in 11:46
    Permalink

    mio marito che ha sempre frequentato la zona da piccolo mi racconta che la gita al lago di Braies era un obbligo quando qualche amico arrivava per la prima volta a trovarli, un posto incantevole e ancora poco frequentato dal turismo di massa. Avrei proprio voglia di tornarci con la prima gita in moto della bella stagione e mi segno le dritte per mangiare!

    Rispondi
    • 27/11/2020 in 14:21
      Permalink

      purtroppo oggi non è più poco frequentato ma è diventato una specie di incubo! vai fuori stagione mi raccomando!

      Rispondi
  • 28/11/2020 in 19:54
    Permalink

    Ho già sentito parlare molto bene di Malga Foresta, e ora ne ho avuto conferma da te. Quando il cibo è di qualità e lo scenario da favola, direi che un prezzo sopra la media può essere giustificato. Ti farò sapere quali impressioni avrò una volta provato 😉

    Rispondi
    • 29/11/2020 in 16:48
      Permalink

      Sì assolutamente! ed è anch eun modo per goersi una parte di quell’area un po’ meno affollata

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content