Dolomiti Trentine / Trentino

Escursione al rifugio Malga Andalo

Escursione al rifugio Malga Andalo

In questo articolo ci sono le informazioni per l’escursione al rifugio Malga Andalo, che sorge in un bel punto panoramico sull’Alta Val delle Seghe in località Pian dei Casinati.

Dalla malga si ammirano le belle montagne di Cima Vallazza e dalla parete occidentale del Croz dell’Altissimo. 

Dove parcheggiare per l’escursione al rifugio Malga Andalo

Si lascia l’auto nel parcheggio davanti al campeggio al lago di Molveno, in via Lungolago.

Il sentiero per per l’escursione al rifugio Malga Andalo

Dalla strada davanti al campeggio segui le indicazioni del segnavia 332 che sale a sinistra di una casa grazie a gradini di legno e continua in un faggeto.

La salita alla malga è abbastanza ripida perché si sviluppa in poco spazio, ma è anche piuttosto breve, per cui se hai con te dei bambini dovrete avere un po’ di pazienza solo all’inizio.

Il sentiero sale rapidamente e raggiunge il bivio con il sentiero 326 proveniente da sinistra.

escursione al rifugio malga andalo

Continua quindi verso destra, sempre in faticosa salita, giungendo ad uno spiazzo con una panchina presso il bivio del Croz dei Pegolotti, dove puoi fare una sosta.

Qui il sentiero diventa una larga mulattiera. Segui la mulattiera fino ad un bivio con i segnavia, da cui girerai nuovamente a sinistra per imboccare il sentiero che incrocia per due volte la mulattiera e infine esce sul pianoro su cui sorge il Rifugio Malga Andalo.

Qui davanti come detto nell’introduzione, godrai di un bellissimo panorama verso la Cima Vallazza e il Croz dell’Altissimo.

Dopo aver sostato per il tempo desiderato, prosegui lungo la strada sterrata sopra il rifugio verso sinistra, da cui se vorrai, potrai fare una deviazione per Malga Ceda di Villa Banale.

escursione al rifugio malga andalo

La strada scende ricongiungendosi alla strada forestale, da seguire verso sinistra per poi restare sulla strada principale fino a un tornante che va a destra dove si incontrano dei segnavia.

Qui devi abbandonare la strada e seguire a sinistra il sentiero indicato dal numero 326 che conduce a Molveno, passando sopra il lago per tornare al bivio Croz dei Pegolotti, da cui si torna al parcheggio di partenza. 

Altre idee per escursioni nelle Dolomiti di Brenta

Le Dolomiti di Brenta sono uno dei nove sistemi dolomitici Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, sono parte delle Alpi Retiche e del Parco Naturale Adamello Brenta.

Sono meno conosciute e frequentate rispetto alle “altre Dolomiti” ma non hanno davvero nulla da invidiare in quanto a bellezza, anzi, rappresentano forse alcune tra le Dolomiti più belle e autentiche da scoprire.

escursione al rifugio malga andalo

Dati tecnici

Durata: 3 ore

Lunghezza: 6 km 

Dislivello: 540 metri

Difficoltà: E

L'autrice

Piacere di conoscerti! Sono Beatrice, istruttrice di trekking, blogger, content creator e autrice di guide escursionistiche. 

Lascia un commento

Skip to content