fbpx

Kitesurf sul Lago di Como

Il kitesurfing è una variante del surf, in cui viene usata una vela, in inglese kite, che si controlla usando un’apposita barra. Il kitesurfer viene spinto sull’acqua dalla vela stessa e la direzione che prende la vela viene data, appunto, dalla barra.  Il kitesurf sul Lago di Como è uno degli sport più amati e praticati.

Kitesurf sul Lago di Como

La zona ideale per praticare kitesurf sul Lago di Como è l’Alto Lago. In questa area del lago ci sono venti che soffiano costantemente tutto l’anno. Questa è una condizione fondamentale per questo sport. Il Tivano, il vento del mattino, soffia in modo leggero. Nel pomeriggio si alza invece la Breva, che è un vento abbastanza forte. La presenza di venti di diversa intensità rende ideale particare kitesurf a tutti i livelli.

E’ proprio nel pomeriggio che escono la maggior parte dei kitesurfer. Se passate in macchina lungo il lago, potreste vedere molti kitesurfer all’opera tra salti ed evoluzioni varie. E’ probabile che lì attorno ci sia una scuola di kitesurf.

Anche la conformazione del paesaggio agevola la pratica del kitesurf. Lungo tutto l’Alto lago ci sono infatti baie e insenature che rendono ideale praticare kitesurf. Le aree in cui sorgono le scuole di kitesurf sono quelle in cui la presenza di barche non è così diffusa.

I paesi in cui praticare kitesurf

Se siete curiosi di provare questo sport, ci sono diverse scuole a cui rivolgersi lungo tuto l’Alto Lario. Tra Mandello, Lecco, Dervio, Colico, Domaso e Gravedona si trovano le scuole di kitesurf più gettonate. A queste scuole si rivolgono gli appassionati di tutta Europa. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Vi segnalo qui sotto al alcune scuole di Kitesurf sul lago di Como che potreste scegliere per praticare questo sport:

Visitare l’Alto Lario

Intanto che prendete lezioni di kitesurf potreste voler vedere qualcosa sul Lago di Como. Ecco qualche idea:

In conlusione, sicuramente il kitesurf è uno sport molto affascinante ed è molto bello avere una zona così rinomata per praticare questo sport in uno dei laghi più famosi al mondo.

Ti è piaciuto? Condividi per favore 🙂

3 pensieri riguardo “Kitesurf sul Lago di Como

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *