Lago d’Antorno a Misurina: cosa vedere e come arrivare

Il Lago d’Antorno è un piccolo ma bellissimo lago che si trova nei pressi del Lago di Misurina in Cadore. Questi due laghi distano solo 5 minuti l’uno dall’altro ed entrambi hanno la caratteristica di avere le Tre Cime di Lavaredo che si specchiano nelle loro acque. Unica nota: vanno visti in giornate di cielo sereno altrimenti le nuvole coprono le Tre Cime e non c’è alcun riflesso.

Come arrivare al Lago d’Antorno

Per arrivare al Lago d’Antorno bisogna arrivare nei pressi del lago di Misurina, che si raggiunge così:

  • da Bolzano prendi l’autostrada A22 del Brennero. Devi poi uscire a Bressanone. Prosegui quindi sulla Statale 49 della Pusteria in direzione Dobbiaco e una volta in paese vai a destra sulla statale 51 fino a Carbonin dove dovrai seguire le indicazioni per il Lago di Misurina. Poco prima di arrivare al lago sulla sinistra vedrai le indicazioni per le Tre Cime. Prendi quella strada e in poco tempo arrivi al lago d’Antorno.
  • da Venezia invece si arriva con la A27. Una volta finita l’autostrada, segui le indicazioni per Pieve di Cadore sulla statale 51 per poi continuare sulla statale 51 bis in direzione Auronzo. Appena superato il lago di Misurina, svolta nella prima strada a destra in direzione Tre Cime. Dopo pochissimi metri apparirà il lago d’Antorno.
lago antorno cosa vedere come arrivare

Cosa vedere dal lago d’Antorno: escursioni

Dal lago d’Antorno al Monte Piana

È possibile fare il giro dei laghi di Misurina e d’Antorno in pochi minuti. Dal lago d’Antorno è possibile fare una bellissima escursione che porta al Monte Piana e al suo museo a cielo aperto della guerra. Superato il lago d’Antorno dopo 5 minuti sulla sinistra vedrai il cartello del sentiero 122 che porta al Monte Piana. Per i dettagli di questa escursione al Monte Piana puoi leggere questo articolo.

Dal lago d’Antorno alle Tre Cime

Un’altra bella escursione è quella che porta alle Tre Cime di Lavaredo. Dopo il lago infatti si trova la sbarra del casello per le auto. Se invece vuoi salire a piedi puoi cercare dal lago il segnavia del “sentiero di avvicinamento 101” che porta al Rifugio Auronzo con 500 metri di dislivello. Una volta raggiunto il rifugio Auronzo è possibile fare il famoso e stupendo giro delle Tre Cime di Lavaredo.

Come arrivare a Malga Rin Bianco

Malga Rin Bianco si trova appena dopo il Lago di Misurina e si raggiunge in macchina con attraverso la strada a pagamento che porta alle Tre Cime di Lavaredo. Nella malga sorge la prima biblioteca di montagna allestita insieme a Mauro Corona.

Location e set della fiction Un passo dal cielo 6: il lago d’Antorno

Il Lago d’Antorno già in passato è stato set della fiction RAI “Un passo dal cielo”. Tuttavia, è a partire dalla 6° stagione che questo lago, insieme a quello di Misurina si è visto più spesso in tv. Le puntate della sesta stagione sono state girate in Cadore tra Misurina, Auronzo e San Vito di Cadore. Presso il lago di San Vito è stata allestita la nuova caserma che nelle serie precedenti si trovava al Lago di Braies.

Inoltre, appena fuori dalla Malga Rin Bianco, c’è una stalla ottagonale molto particolare che è stata set di una delle ultime serie tv.

2 thoughts on “Lago d’Antorno a Misurina: cosa vedere e come arrivare

  • Stupendo. L’ho visisitato in inverno con la superficie completamente ghiacciata. Ricordo lo spavento che mi sono preso. Era una meravigliosa giornata con un sole invernale caldo che non faceva avvertire la temperatura sotto zero. Appena arrivati, Luna, all’improvviso, raggiungense la riva del lago e iniziò a galoppare sulla sua superificie. Già mi ero immaginato di doverla andare a recuperare tra le gelide acque. Il senso di paura svanì quando vidi passare davanti ai miei occhi un’intera famiglia che pattinava…

    Risposta
    • immagino la paura! ho visto pattinare anche io qui, a Misurina e anche sul lago di braies!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *