Mance negli Stati Uniti: come fare
Cari amici Viaggiatori, districarsi tra la questione mance negli Stati Uniti non è facile.
In linea generale negli Usa non si guadagna uno stipendio fisso come da noi, il guadagno dipende dalla qualità del servizio offerto e quindi da quante mance si riescono ad accumulare. E’ una cosa assurda ma tant’è! Pensate che in un paio di situazioni, capendo che ero straniera, i camerieri, per paura di restare a secco, mi hanno anche fatto una lezione! Mi hanno spiegato che la mancia è obbligatoria e in che percentuale. E’ una cosa talmente normale là che bisogna sapere proprio come fare.
La mancia con la carta di credito
Non sempre pagherete cash, se pagate con la carta di credito il conto rimane aperto e riceverete uno scontrino sul quale indicare la percentuale di mancia desiderata. Doevte poi firmare lo scontrino e renderlo al cameriere. Incredibile ma vero, nessuno si permetterà di scaricare più dell’importo da voi indicato! La cosa mi ha molto stupito, ma mi hanno spiegato che se lo facessero, verrebbero rinchiusi in galera e gettata via la chiave! Quindi nessun timore in tale senso. L’ho provato sulla mia pelle e non mi è successo nulla! Ve lo immaginate qui da noi???
Comunque, visto che l’anno scorso mi sono scontrata con questa realtà, provo a passare a voi la sapienza acquisita con questa infografica.
Guida alle mance negli Stati Uniti
Non è molto facile capire a chi va la lasciata la mancia a quanto lasciarne. Ad esempio ssapevate che bisogna darla anche a taxisti e barbieri? Per questo ho creato una guida infografica su questo tema, la trovate su Pinterest.
Non serve invece dare la mancia agli autisti di Uber, motivo in più per usare questo servizio negli Stati Uniti.
Inutile dire che questa cosa delle mance rende viaggiare negli USA abbastanza oneroso. Come dice il proverbio, però, paese che vai usanze che trovi, quindi noi bravi viaggiatori dobbiamo adeguarci.
A prestissimo amici!
Ciao sono americana, e una cosa che faccio a volte perche’ non ho prestato attenzione e’ scrivere la mancia sulla copia della cliente (“customer copy”) e prendo la copia della ristorante (“merchant copy”) a casa. Se si scrive sulla customer copy e la si lascia, I cammerieri non ricevono la mancia. E’ una regola stupida perche’ il cammeriere perde i soldi 🙁
Grazie del commento! Questa non la sapevo!
interessante articolo, grazie !
?
Quando ho visitato NY mi stavo letteralmente esaurendo con le mance. 15% di 10, 20 o 30$ è facile da calcolare ma tu vedi a fare il 15% di 23,45$? @_@ Dicevo loro di darmi direttamente totale e mi dicevano che non potevano, un giorno esasperata gli ho detto di scriverlo anche sul tovagliolo se la voleva altrimenti non la pagavo…. mi guardò stralunato ma lo fece. Credo di esse stata abbastanza minacciosa hahahaha 😉
La questione mance è una vera rottura