Alto Adige / Val Gardena

Sentiero Troi Unika sul Monte Pana

Sentiero Troi Unika sul Monte Pana

Se sei in Val Gardena e sei alla ricerca di un sentiero super facile ma molto scenografico, allora ti consiglio il sentiero Troi Unika sul Monte Pana. Il Troi Unika è un sentiero tematico che si affaccia sulle montagne più belle della zona.

Durante la passeggiata numerose sculture in legno, tipiche della Val Gardena, rendono particolare la camminata, che già di suo è meravigliosa per la vista.

Sentiero Troi Unika sul Monte Pana

Per arrivare al sentiero Troi Unika ci sono due opzioni:

  • prendere l’impianto di risalita del Monte Pana;
  • salire in macchina fino all’Hotel Cendevaves, vicino al quale c’è un parcheggio a pagamento (prepara prima le monete!)

Come dicevo, lungo il sentiero ci sono numerose sculture realizzate da vari artisti locali. In particolare, ci sono 9 sculture che danno valore ad un paesaggio che già di suo è magnifico. La vista che si gode dal sentiero Troi Unika è infatti quella di Sassolungo, Seceda, Stevia e Sella.

Il percorso è ad anello e inizia vicino all’ Hotel Cendevaves. Al link dell’albergo puoi trovare il dettaglio delle 9 sculture che compongono il sentiero tematico. In estate, siccome non c’è praticamente dislivello e il sentiero è di sassolini piccoli, è fattibile anche con il passeggino.

Ho visto tanti bambini saltellare felici tra una scultura e l’altra. In particolare quella più gettonata era quella di due formiche enormi, su cui i bimbi si divertivano da matti a salire a cavalcioni. Ma non erano solo i bimbi a divertirsi, ho visto anche qualche adulto tentare la scalata!

Come vedi dalle foto sopra, la particolarità del sentiero Troi Unika sul Monte Pana è che le sculture si integrano in modo sapiente al paesaggio, valorizzando di fatto un punto che già di suo è estremamente panoramico.

Il Sassolungo, Sassopiatto, Seceda, Stevia e Sella già di loro sono unici e meravigliosi, ma queste sculture riescono a dare qualcosa di più ancora.

Informazioni tecniche

Durata: il giro dura circa 40 minuti, poi ovviamente se ci si ferma a giocare con le sculture anche qualcosa di più.

Lunghezza: 1.8 km

Dislivello:  30 metri

In conclusione, il sentiero tematico Troi Unika è ideale se hai bambini che hanno bisogno di fare una cosa diversa dal solito, oppure se hai deciso di prendere una mezza giornata di relax e hai messo in conto qualcosa di davvero poco impegnativo.

Io per esempio ci sono andata dopo una mattina di escursione da un’altra parte. Dopo aver pranzato e riposato un po’, siamo partiti per questo percorso come ultima breve escursione della giornata.

L'autrice

Piacere di conoscerti! Sono Beatrice, istruttrice di trekking, blogger, content creator e autrice di guide escursionistiche. 

10 commenti su “Sentiero Troi Unika sul Monte Pana”

  1. Mi piacciono questi percorsi con le sculture che si integrano perfettamente con il territorio. Ti permettono di vivere la natura in maniera differente.

    Rispondi

Lascia un commento

Skip to content