Sentiero Troi Unika sul Monte Pana
Se sei in Val Gardena e sei alla ricerca di un sentiero super facile ma molto scenografico, allora ti consiglio il sentiero Troi Unika sul Monte Pana. Il Troi Unika è un sentiero tematico che si affaccia sulle montagne più belle della zona.
Durante la passeggiata numerose sculture in legno, tipiche della Val Gardena, rendono particolare la camminata, che già di suo è meravigliosa per la vista.
Sentiero Troi Unika sul Monte Pana
Per arrivare al sentiero Troi Unika ci sono due opzioni:
- prendere l’impianto di risalita del Monte Pana;
- salire in macchina fino all’Hotel Cendevaves, vicino al quale c’è un parcheggio a pagamento (prepara prima le monete!)
Come dicevo, lungo il sentiero ci sono numerose sculture realizzate da vari artisti locali. In particolare, ci sono 9 sculture che danno valore ad un paesaggio che già di suo è magnifico. La vista che si gode dal sentiero Troi Unika è infatti quella di Sassolungo, Seceda, Stevia e Sella.



Il percorso è ad anello e inizia vicino all’ Hotel Cendevaves. Al link dell’albergo puoi trovare il dettaglio delle 9 sculture che compongono il sentiero tematico. In estate, siccome non c’è praticamente dislivello e il sentiero è di sassolini piccoli, è fattibile anche con il passeggino.
Ho visto tanti bambini saltellare felici tra una scultura e l’altra. In particolare quella più gettonata era quella di due formiche enormi, su cui i bimbi si divertivano da matti a salire a cavalcioni. Ma non erano solo i bimbi a divertirsi, ho visto anche qualche adulto tentare la scalata!
Come vedi dalle foto sopra, la particolarità del sentiero Troi Unika sul Monte Pana è che le sculture si integrano in modo sapiente al paesaggio, valorizzando di fatto un punto che già di suo è estremamente panoramico.
Il Sassolungo, Sassopiatto, Seceda, Stevia e Sella già di loro sono unici e meravigliosi, ma queste sculture riescono a dare qualcosa di più ancora.
Informazioni tecniche
Durata: il giro dura circa 40 minuti, poi ovviamente se ci si ferma a giocare con le sculture anche qualcosa di più.
Lunghezza: 1.8 km
Dislivello: 30 metri
In conclusione, il sentiero tematico Troi Unika è ideale se hai bambini che hanno bisogno di fare una cosa diversa dal solito, oppure se hai deciso di prendere una mezza giornata di relax e hai messo in conto qualcosa di davvero poco impegnativo.
Io per esempio ci sono andata dopo una mattina di escursione da un’altra parte. Dopo aver pranzato e riposato un po’, siamo partiti per questo percorso come ultima breve escursione della giornata.
Un sentiero facile facile e spettacolare. Le sculture poi si integrano perfettamente con la natura che lo circonda.
Sì, è davvero molto piacevole e scenografico, ideale per fare una pausa di relax dopo giorni di camminate.
Mi piacciono questi percorsi con le sculture che si integrano perfettamente con il territorio. Ti permettono di vivere la natura in maniera differente.
Poi qui hanno scelto davvero un posto pazzesco, c’è una vista incredibile…
Che posto meraviglioso. Da visitare con lentezza, assaporando ogni angolo, ogni scorcio, ogni scultura…
Sì, è davvero una passeggiata stupeda da fare, breve, in piano e con un po’ di arte, che non guasta!
Molto interessante, non lo conoscevamo! Condivido volentieri su Facebook 🙂
Grazie, è un sentiero molto carino
La Val Gardena mi manca tutta. Bellissime queste sculture!
In futuro spero di visitare questa vallata dell’Alto Adige!
Molto bella, forse un po’ cara ma le montagne sono tra le più belle che abbiamo