Che cos’è un blogtour

Cos’è un blogtour? Un blogtour è un viaggio, o una giornata, organizzato solitamente da enti del turismo per promuovere un determinato luogo. A questo evento partecipano i blogger selezionati dall’ente organizzatore.

Come funziona un blogtour

I blogger, i giornalisti o altri influencer di vario tipo, vanno per lavorare, non per stare in relax. Il loro compito è promuovere quel territorioSi scattano foto, si condividono, si scrivono articoli, tutto dando il proprio punto di vista. Il blogger che partecipa deve fare del proprio meglio per valorizzare ciò che vede, con la massima onestà.

Cosa significa questo? Significa che nessuno obbliga i partecipanti a parlare bene delle esperienze vissute se non sono piaciute e questo è molto importante! Credo che anche qui si debba essere molto onesti verso i lettori e cercare di dare un punto di vista imparziale.  Ogni blog ha una linea e un target, è importante quindi che chi viene invitato sia onesto verso la sua nicchia di lettori.

So cosa ti starai chiedendo adesso: ma si viene pagati?

Dipende, non c’è una regola fissa. L’ente organizzatore può offrire solo le attività che si fanno durante il blogtour, altre volte anche l’ospitalità, altre volte un compenso.

Adesso che sai cosa sono i blogtour posso passare a parlarti di quelli a cui Il Mondo secondo Gipsy ha partecipato:

18/11/17 Blogtour di Bergamo Alta in collaborazione con Visit Bergamo e Bergamo Guide  –>  vedi l’articolo 

19 e 20 maggio 2018 Blogtour di Castellamonte (TO) e delle sue ceramiche in collaborazione con Associazione Italiana Città della Ceramica e Associazione Italiana Travel Blogger–> vedi l’articolo 

3 e 4 Novembre 2018: Visita di Lugano in collaborazione con Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze e Lugano Region –> vedi l’articolo

Skip to content