Carta d’identità scaduta? Rinnovala in aeroporto
Avete la carta d’identità scaduta o deteriorata in modo illeggibile e siete in aeroporto pronti per partire? E’ un bel problema! Ma forse non sapete che in alcuni dei principali aeroporti italiani è possibile rinnovarla direttamente in aeroporto.
Indice
Carta d’identità scaduta presso Napoli Capodichino
La postazione dedicata si trova presso l’area partenze al piano terra, accanto all’edicola Sunstore.
Il rilascio è immediato o comunque a fronte di una breve attesa. Se avete perso la carta, sarà necessario portare con sé la denuncia di smarrimento o di furto.
Se non si dovesse avere altro documento utile all’attestazione dell’identità, ci si dovrà far accompagnare da due testimoni.
Altrimenti, per semplice documento scaduto o deteriorato, bisognerà semplicemente riconsegnare la vecchia carta d’identità e allegare due fototessere per l’emissione della nuova.
Documento al volo a Fiumicino
Presso l’aeroporto di Roma Leonardo da Vinci, presso il Terminal 3 esiste lo sportello “Carta d’Identità al volo”, qui è possibile ricevere subito una carta d’identità nuova ma si pagano 30 euro.
Se la carta è deteriorata, si dovrà consegnare il documento scaduto oppure danneggiato, se invece l’avete persa, serve anche qui la denuncia di smarrimento insieme ad altro documento di riconoscimento, facendosi sempre accompagnare da due testimoni.
Il servizio è in funzione dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18:00; il sabato dalle 8.00 alle 14:00.
Rinnovo carta d’identità a Malpensa
Anche presso Milano Malpensa è possibile procedere allo stesso modo. Qui bisogna andare al Terminal 1 di Malpensa (secondo piano Check-In – Area Biglietterie, adiacente alla Porta 16). Purtroppo il servizio è attivo solo la mattina, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
Qui si pagano solo 5,42 euro, che è la tassa che si paga in qualsiasi comune per il diritti.
Carta d’identità scaduta ad Orio al Serio
Orio al Serio, in quanto scalo della principale compagnia low cost, si è dotato di uno sportello preposto all’emissione di carte d’identità per i non residenti nel comune di Orio al Serio.
Gli orari di apertura vanno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00; il sabato mattina dalle ore 8.00 alle 12.00.
Qui il servizio vale non solo per smarrimento o furto ma anche quando ad esempio si è muniti di carta d’identità con timbro di proroga della validità che non viene accettata in tutti i Paesi.
Il prezzo qui però è parecchio caro, stiamo parlando di 60 euro, ma del resto se si rischia di non partire…
Siccome è un servizio davvero utile per tutti, vi chiedo di condividere questo articolo, in modo che più viaggiatori possibile ne siano informati.
Fatemi sapere se vi è mai capitato di usare questo servizio e come è andata.
Informazione davvero molto utile: non lo sapevo!
io nemmeno fino a pochissimo tempo fa!
Informazione utilissima, io parto spesso da Fiumicino e non sapevo niente del genere! Grazie 🙂
Io da Malpensa e nemmeno io lo sapevo!
Grazie, utilissima! Sarebbe bello se ci fosse un servizio così anche per i passaporti
Eh lì è più dura perché c’è la questione penale di mezzo
Oddio, spero di non averne mai bisogno, ma non si sa mai! Non sapevo che certi aeroporti fornissero questo servizio, davvero utile!
Infatti, bisogna passare la voce
Wow,informazioni super utili per chi come me a volte ha delle dimenticanze!!!!
Prima o poi puó capitare a tutti!
Articolo davvero utile grazie!! Oltre ad averlo letto e memorizzato lo condivido subito sulla mia pagina Viaggiatori per caso!! https://www.facebook.com/viaggiatoripercaso/
Grazie cara!
Non lo sapevo! Utilissimo ?
Infatti! Bisogna spargere la voce!
Assolutamente si !!!
MA davvero esistono ? Lo sai che mi è capitato una volta e sono dovuto ripartire la settimana dopo? Ma che tu sappia, va bene per chiunque o solo per i residenti in lombardia e lazio? Grazie , utilissimo post, approfondirò.
Che io sappia va bene per tutti, ma non ci metto la mano sul fuoco… Magari la prossima volta che vado in Malpensa chiedo per sicurezza. Il servizio comunque esiste e funziona, l’unico limite sono gli orari.
Non mi è mai capitato di usare questo servizio, ma sto inoltrando a tutti quelli che conosco il tuo post. Abito a 5 minuti da Orio al Serio e sono certa che i miei amici apprezzeranno. Non si sa mai, potrebbero averne bisogno.
Capodichino così evoluto? Wow, pensare che i comuni stanno chiudendo a Napoli. Ottima notizia, grazie 😉
Così pare! Io ho verificato di persona la presenza dell’ufficio a Malpensa ed effettivamente c’è! Sicuramente un servizo utile.