Dolomiti Trentine

Vacanza di coppia in Trentino: perché scegliere la Val di Sole?

Vacanza di coppia in Trentino: perché scegliere la Val di Sole?

L’Italia è piena di posti meravigliosi da raggiungere nel fine settimana o per una vacanza lunga. A volte fa bene staccare la spina e partire per un weekend romantico, il Trentino non fa eccezione in questo senso.

Ad esempio, la Val di Sole offre molti spunti per coppie in cerca di una vacanza romantica. Ti racconto qualcosa in più sulla Val di Sole e su cosa puoi fare in questa bella valle!  

Caratteristiche della Val di Sole

La Val di Sole è una zona molto apprezzata dai turisti, è una delle Valli del Noce, insieme alla Val di Non. Si trova nella parte occidentale del Trentino Alto Adige ed è una delle valli più frequentate in questa regione.

In Val di Sole si trovano 3 gruppi montuosi dalle origini totalmente differenti: Gruppo Adamello, Gruppo Ortles e Gruppo Dolomiti di Brenta.

In Val di Sole non ci sono solo sentieri di montagna ma anche molti borghi caratteristici da visitare, come Pellizzano, Cavizzana, Croviana, Dimaro con Folgarida, Ossana, Mezzana.

Questi borghi sono il luogo ideale per acquistare prodotti tipici del luogo, pranzare in ristoranti caratteristici, apprezzare i monumenti e le chiese.

Vacanze in relax in coppia in Val di Sole

Se ti piace l’idea di trascorrere una vacanza in totale relax, esistono diverse opzioni anche per godersi vacanze rilassanti. Un’ottima idea è quella di scegliere di alloggiare in strutture che offrono  pacchetti SPA per coppie in Trentino, da utilizzare sia in estate che in inverno.

La montagna non è mai monotona, e ci sono diverse possibilità per frequentarla in base alla stagione e alle attività che preferisci fare.

Nei mesi freddi la montagna si mostra coperta di neve, i paesaggi diventano bianchi e non mancano le attività da fare, tra scii, corse col bob, ma anche gustarsi una cioccolata calda in una struttura confortevole.

In estate invece si possono intraprendere trekking ed escursioni di tutti i livelli, da quelli più semplici a quelli più impegnativi, per godersi la natura a 360 gradi. La montagna è romantica, misteriosa, un luogo in cui si va per stare tranquilli e in pace.

Il Trentino Alto-Adige è sicuramente una delle regioni più amate da chi ama trascorrere le proprie vacanze in montagna. Tra laghi meravigliosi, sentieri, boschi, malghe, castelli la scelta è davvero ampia.

Non mancano i piatti tipici da assaggiare, come canederli o strozzapreti, così come liquori e bevande.

Perché valutare pacchetti SPA per coppie Trentino

Di solito pensando al Trentino Alto Adige, vengono in mente alcune valli in particolare, ma suggerisco invece caldamente di andare in Val di Sole, ideale per chi cerca una vacanza in relax.

Se cerchi attività rilassanti da fare in coppia allora sappi che non è raro trovare strutture lussuose che offrono tra i loro servizi piscina o pacchetti SPA per coppie in Trentino.

E cosa c’è di meglio di finire la propria giornata di esplorazioni rilassandosi insieme in SPA? È il modo perfetto per prendersi una pausa da tutto e godersi la natura e la compagnia della propria dolce metà ,magari in strutture complete di tutti i comfort, con piscina o idromassaggio, sauna e sala sport.

Escursioni da non perdere in Val di Sole

La Val di Sole in estate offre molte attività che si possono fare in coppia, dalle passeggiate alle visite guidate, ma non mancano le esperienze sportive come il canyoning, il rafting, le passeggiate a cavallo, il volo in parapendio, i percorsi in mountain bike.

Vedere il paesaggio che cambia in una distanza così breve è un’esperienza suggestiva e unica. Inoltre, questa valle viene chiamata anche “la Valle dei 100 laghi” perché ci sono tantissimi laghi,ghiacciai e corsi d’acqua. Non mancano le aree protette come il Parco Nazionale dello Stelvio o il Parco Naturale Adamello Brenta.

Ecco alcune escursioni che non ti devi perdere in Val di Sole:

  • Ghiacciaio Presanella e Rifugio Denza
  • Visitare il castello di Ossana
  • Giro del Lago dei caprioli e Malga Alta
  • Rafting sul fiume Noce, che il National Geographic ha classificato come uno dei fiumi più belli al mondo per fare rafting.
  • Bici sulla ciclabile della Val di Sole
  • Scoprire la Val di Rabbi e in particolare il Ponte Tibetano, la Cascata Saent e il percorso Kneipp a piedi nudi 

#ADV

L'autrice

Piacere di conoscerti! Sono Beatrice, istruttrice di trekking, blogger, content creator e autrice di guide escursionistiche. 

1 commento su “Vacanza di coppia in Trentino: perché scegliere la Val di Sole?”

Lascia un commento

Skip to content