Cos’è il Glamping
Da un po’ di tempo capita di sentire sempre più spesso la parola Glamping, ma cosa significa esattamente?
Cos’è il Glamping
La parola Glamping è un mix tra glamour e camping, quindi vuol dire di fatto fare campeggio ma in modo più lussuoso e comodo. Ovviamente è un tipo di vacanza adatta a chi già è abituato a fare campeggio. Di solito (ma non sempre) non c’è il bagno, ma gli alloggi, che possono essere tende o piccole strutture di legno, sono dotate di molti più comfort rispetto al campeggio tradizionale. Le tende spesso hanno i pavimenti in legno, letti veri, spazi più ampi, veri tavoli, elettricità e acqua corrente, frigo ecc. E naturalmente si rimane a stretto contatto con la natura, spesso in zone isolate delle strutture ospitanti.
E’ un tipo di offerta ormai rodata all’estero. Sta però iniziando a diffondersi anche qui, basta dare un’occhiata ai siti di molti resort, villaggi e campeggi. Del resto è un ottimo modo per risparmiare soldi senza rinunciare completamente alla comodità. Il campeggio non è per tutti, il glamping sicuramente sì, certo non è comunque una tipo di vacanza che consiglierei a chi odia gli insetti o un contatto troppo stretto con la natura.
Tipi di Glamping
Ci sono vari livelli di glamping, quelli più basilari, come quello nella foto in alto, e quelli più lussuosi, che posso prevedere anche divani, ventilatori e altro in tenda.
Da anni ormai ho abbandonato le vacanze in tenda, belle per carità, ma c’è un tempo per ogni cosa e quello dei sassi nella schiena al mattino perché si è bucato il materassino è finito. Per questo motivo, se dovessi valutare nuovamente questo tipo di vacanza non esiterei a scegliere il glamping.
Se ti attrae questo tipo di soluzione, sono ormai molti i luoghi in cui si può fare Glamping in Italia. Inoltre, se oltre alle vacanze nella natura ti piacciono anche quelle nei borghi, ti potrebbe interessare anche scoprire gli alberghi diffusi.
Premetto che non sono tipa da campeggio ma solo per il discorso del bagno. Datemi un bagno in tenda ed il glamping lo faccio anche io. ?
Io faccio campeggio da sempre (in roulotte) e quindi il bagno lontano x me non è un problema, ma ormai ci sono un sacco di proposte glamping anche con il bagno, basta cercare!
Il campeggio non fa decisamente per me, ma l’idea del Glamping, con un letto vero e qualche comfort in più, mi intriga molto! Da provare al più presto 😀
Vero? ?
Decisamente si! Non ne avevo mai sentito parlare, chissà dove sono stata finora XD
Come scrivevo si è diffuso qui negligenza ultimi 5 anni direi e non ancora poi così tanto, quindi ci sta, ma l’idea mi piace molto!