fbpx

Prato Piazza e Rifugio Vallandro

L’escursione a Prato Piazza e Rifugio Vallandro è una delle più belle e facili in Val Pusteria. Prato Piazza è un altopiano meraviglioso che si trova a 2000 metri, i prati e la vista sulle montagne attorno la rendono una escursione davvero magnifica. La vista è molto scenografica ed è adatta a tutti perchè è abbastanza in piano. In fondo all’articolo le informazioni su tempi e dislivelli.

Arrivare a Prato Piazza e Rifugio Vallandro

Per arrivare a Prato Piazza e Rifugio Valladro bisogna prendere la strada per la Valle di Braies. Arrivati ad un certo punto vedrai i cartelli che indicano da una parte il Lago di Braies e dall’altra Prato Piazza e località Ponticello. Ovviamente segui questi ultimi.

Una volta arrivati in località Ponticello si può proseguire in macchina solo in alcuni periodi dell’anno.

Da metà giugno fino a metà ottobre infatti,  la strada da Ponticello al parcheggio di Prato Piazza è chiusa dalle ore 10 fino alle ore 15.

In questo periodo tra le 10 e le 15 si può raggiungere Prato Piazza e Rifugio Vallandro solo con un bus navetta che passa ogni 20 minuti circa. Qui, in seconda pagina, gli orari dell’autobus. L’autobus costa 3 Euro a tratta per gli adulti, mentre è gratuito per i bambini. Bisogna quindi valutare con quante persone si viaggia, perchè potrebbe convenire pagare il pedaggio per la macchina. Te ne parlo tra un attimo.

Se vuoi andare in macchina dovrai quindi farlo prima delle 10 o dopo le 15 pagando però un pedaggio di 8 Euro. Il parcheggio davanti a Prato Piazza è in grado di accogliere fino a 100 auto, perciò alzarsi presto è comunque d’obbligo se si vuole andare con la propria auto.

Escursione verso Prato Piazza e Rifugio Vallandro

Una volta arrivati al parcheggio di Prato Piazza si cammina per un primo breve tratto asfaltato in leggera salita fino a un largo passaggio con un cancelletto.

Da qui inizia una larga strada in terra battuta abbastanza breve e quasi pianeggiante. Questa strada porta  al Rifugio Prato Piazza e all’ Hotel Croda Rossa. Poichè è quasi in piano e molto ben battuta, è percorribile anche coi i passeggini.

La vista che si apre sui prati è davvero meravigliosa. Inoltre, di fronte, si vedranno imponenti la Croda Rossa e il Picco di Vallandro. Per pranzare ci si può fermare in uno dei rifugi ma personalmente preferisco mangiare dei panini e riposarmi direttamente su uno dei prati di Prato Piazza, sono troppo belli per non goderseli.

Rifugio Vallandro

Proseguendo e guardando in fondo all’Altopiano di Prato Piazza, si vedrà una brevissima salita ma piuttosto ripida. Questo ripido sentiero porta al Rifugio Vallandro.

Fatto lo sforzo di resistere alla salita, si arriva ad un balcone panoramico che permette di godersi la vista sulle montagne.  Da qui si possono vedere il Picco di Vallandro, la Croda Rossa e dietro, nelle giornate limpide, le Tofane e le vette del Monte Cristallo.

Insomma, seppure quella a Prato Piazza e Rifugio Vallandro sia una escursione facile, è davvero molto bella e ne vale la pena.

Informazioni tecniche

Lunghezza: 5 km A/R
Dislivello: circa 100 m

Ti è piaciuto? Condividi per favore 🙂

4 thoughts on “Prato Piazza e Rifugio Vallandro

  • 19/06/2020 in 18:47
    Permalink

    Ricordo questa escursione una delle più belle perché semplice ma allo stesso tempo con panorami mozzafiato. Grazie per avermela ricordata

    Rispondi
  • 02/07/2020 in 09:53
    Permalink

    È una delle escursioni che mi piace ripetere quando torno nella valle. Il percorso è facile e ti permette di assaporarne la quiete (nei week end un po’ meno), ma non è detto che ci si debba andare nei giorni festivi, che come noto sono i più frequentati.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *