Il Sentiero Valtellina
Ciao Viaggiatori, il percorso che vi propongo oggi è per gli amanti della bicicletta e si chiama Sentiero Valtellina. E’un sentiero che costeggia il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km. Lungo il percorso sono presenti molte aree di sosta attrezzate. L’accesso al sentiero è possibile tramite i numerosi punti di collegamento o più facilmente recandosi presso uno dei ponti che attraversano il fiume Adda.Io sono partita dal Trivio di Fuentes, dallo stesso punto in cui sono partita per vedere la Foce dell’Adda.
Il Sentiero Valtellina
Volendolo invece fare dall’inizio alla fine, Colico è il punto di partenza. E’ un bel paesino che ben si presta anche per chi pratica windsurf e kitesurf, perché qui il vento non manca mai.
Il percorso parte dal centro del paese seguendo il lungo lago per poi proseguire nella riserva del Pian di Spagna, accompagnati da un bellissimo paesaggio.
Si passa poi da Morbegno, altro centro importante della zona, che durante l’autunno ospita anche Morbegno in Cantina, manifestazione dedicata agli amanti del buon vino.
Continuando si arriva a Sondrio, capoluogo di provincia e poi a Tirano, che ha un bellissimo centro storico e da cui parte il famoso Trenino del Bernina, che consiglio a tutti di fare almeno una volta in inverno per godere dei paesaggi innevati.
Prima di arrivare alla destinazione finale, si passa per Grosio. Forse non tutti sanno che questo piccolo paese è piuttosto importante storicamente. Era abitato già in epoca preistorica, e se si passa di qui non si possono perdere le incisioni rupestri di grosio, risalenti al 2200-1000 a.C.. Sulla “rupe magna” del colle dove ci sono le incisioni sorgono anche il castello di San Faustino e il castello dei Visconti.
Il percorso finisce poi a Bormio. Si trova infatti nel Parco Nazionale dello Stelvio, ed è famosa anche per le attività invernali sulla neve, ma anche in estate ha molto da offrire, anche agli amanti delle sfide ciclistiche, qui infatti potrete cimentarvi con le sfide offerte da Stelvio, Gavia e Mortirolo.
Questo percorso ha molto da offrire, perciò che aspettate? Sul sito dedicato al Sentiero Valtellina troverete tutte le informazioni e i punti noleggio per biciclette e tutte le altre informazioni che possono servirvi, come aree di ristoro e tanto altro!