Regali da fare agli amanti della montagna

Oggi non parlo di escursioni ma bensì vorrei darti qualche idea su regali da fare agli amanti della montagna.

Ci sono tante cose che si possono regalare ad un appassionato di montagna, ecco qui qualche idea.

Regali da fare a chi ama la montagna: miniature delle Dolomiti

Cosa c’è di meglio che regalare ad un appassionato di montagna che la sua montagna preferita?

C’è un’azienda con sede nelle Dolomiti che produce miniature stampate in 3D di molti gruppi montuosi, appoggiati su una base di legno.

Da un po’ hanno anche cominciato a fare porta occhiali, sempre con la stessa modalità. Io ne ho uno e sono davvero molto carini, si chiamano DoloMini, sono davvero carini e originali.

Creme solari invernali

Forse non sai che chi frequenta le piste da sci, con temperature molto basse, deve usare solari invernali.

I solari invernali hanno caratteristiche diverse rispetto a quelli estivi e sono in genere più spessi e oleosi per proteggere meglio dal freddo.

Inoltre, ci sono anche creme senza acqua, importanti per chi va dove le temperature vanno sottozero.

Le creme a base d’acqua infatti ghiacciano rischiando di spaccare la pelle.

regali-per-chi-ama-la-montagna

Per te o per i tuoi amici che amano la montagna in inverno, scegli quindi dei solari invernali, un esempio è la crema Glacier Cream di Piz Buin.

Se invece si va in montagna a temperature normali possono bastare anche delle creme invernali con acqua.

Piz Buin ha una intera linea, che può essere regalata come set insieme alla crema Glacier: c’è lo stick labbra e la crema a protezione 50.

Ci sono anche altre marche, come ad esempio la crema Floslek, che contiene acqua.

Sacchetti di legno cirmolo

Personalmente io adoro il profumo del legno cirmolo. Quindi sicuramente il mio suggerimento tra i regali da fare agli amanti della montagna è un bel cuscino di trucioli di cirmolo.

Come vedi dalla foto qui sotto, io per esempio ho tolto i trucioli dal sacchetto e li ho messi una bella ciotola di legno.

Il legno cirmolo è molto amato dagli amanti della montagna perchè è molto profumato.

Quasi tutte le case in Alto Adige hanno le camere da letto fatte in legno di cirmolo, perchè le proprietà balsamiche di questo legno conciliano il sonno.

Chi riceve questo sacchetto di cirmolo poi deciderà se usarlo di bellezza, come ho fatto io, oppure se tenerlo vicino al cuscino per conciliare il sonno.

Acquista su Amazon

regali da fare agli amanti della montagna

Attrezzatura da trekking

Ovviamente dovete sapere i gusti del montanaro in questione. In ogni caso bastoncini da trekking, zaino da trekking, mantelle da pioggia o altro materiale utile in montagna sono sicuramente regali molto graditi.

In alternativa, se non sei sicuro di quello di cui ha bisogno, regalando una card regalo Amazon o quella di un negozio di sport, poi il festeggiato comprerà quello che preferisce.

Passaporto dell’escursionista

Esistono dei libricini dove annotare i dati di ogni escursione e raccogliere i timbri dei rifugi e delle vette raggiunte.

Sono chiamati passaporti dell’escursionista e sono davvero un’idea molto carina per annotarsi tutte le informazioni dei trekking fatti, e portarsi a casa i timbri ricordo.

Acquista su Amazon

Voucher per le terme

Uno dei più graditi regali da fare agli amanti della montagna secondo me è un voucher per le terme. Nel circuito QC terme ci sono tre località che gli amanti della montagna ameranno molto: Bormio in Valtellina, Pré-Saint-Didier in Val D’Aosta e Pozza di Fassa nelle Dolomiti.

Se valuti questa opzione, consiglio di regalare l’ingresso serale. Io ho apprezzato molto mettermi a mollo in vasche idromassaggio calde dopo una giornata di trekking o ciaspolate. I muscoli hanno apprezzato moltissimo.

Guide sulla montagna

Anche questa è una buona idea tra i regali da fare agli amanti della montagna. Noi amanti delle escursioni siamo sempre alla ricerca di idee per nuovi sentieri.

Ecco perché una guida potrebbe essere proprio un bel regalo, ovviamente, va sempre scelta in base al luogo più frequentato dalla persona a cui fai il regalo, o alla prossima valle in cui andrà. Qui sotto qualche idea regalo a tema da comprare su Amazon sulle Dolomiti.

regali da fare agli amanti della montagna

 Pass per impianti di risalita

Tra i regali da fare agli amanti della montagna suggerisco anche questo. Non viene in mente mai a nessuno ma prendere un impianto di risalita può essere molto costoso. Perciò se sai esattamente dove e quando va la persona a cui vuoi fare il regalo, potresti pensare ad una card per gli impianti. Molte valli lo sanno.

Cibo tipico

Questo è ovviamente un regalo sempre gradito. Si possono comprare durnate mercati tipici oppure online, ma potresti comprare salumi tipici, bottiglia di vino, pasta tipica e comporre un bel cestino da regalare. Restando sempre in zona Dolomiti, segnalo lo shop online di Tito il Maso dello Speck, il sito della cantina Saint Pauls che produce tipici vini trentini e il sito di un’azienda, Bergila, che produce tipici prodotti di montagna.

Ecco qui, spero di averti darto qualche buona idea per regali da fare agli amanti della montagna. Ci avevi pensato?

6 thoughts on “Regali da fare agli amanti della montagna

  • In effetti non ci avevo pensato! Ho un’amica appassionata di montagna (va addirittura a fare quelle gare di corsa con tantissimi metri di dislivello) e sono sicura che un buono alle terme sarebbe molto apprezzato dopo la fatica fatta. Non sapevo che fossero in vendita i sacchetti di legno cirmolo: ora guardo su amazon perché non mi dispiacerebbe usarli per profumare cassetti e armadi.

    Risposta
    • Il profumo del cirmolo mi fa davvero impazzire! Sono sicura che piacerà un sacco anche a te 🙂

      Risposta
  • Buone idee per gli amanti della montagna, abbigliamento da trekking sempre utile e carina anche idea voucher per le terme!

    Risposta
  • Ottime idee per chi ama la montagna! Il sacchetto di legno poi mi piace tantissimo! Trarrò spunto per i prossimi regali di Natale allora, grazie per l’articolo!

    Risposta
  • Manca poco a Natale e i tuoi sono ottimi consigli. Devo però riconoscere che preferisco farmi fare regali dagli amanti della montagna: ne ho un paio in famiglia e mi riempiono di omaggi, soprattutto gastronomici. Una delizia!

    Risposta
    • Il mio preferito è senz’altro il sacchetto coi trucioli di cirmolo!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *