Escursioni in Val Badia: le più belle

Se sei alla ricerca di escursioni da fare in Val Badia in questo articolo sono raccolte le escursioni più belle da fare in Val Badia in estate. Queste escursioni quelle che non ti devi assolutamente perdere se passi una vacanza in Val Badia. Se sai già come fare per arrivare in Val Badia salta direttamente al capitolo “le escursioni più belle in Val Badia” usando l’indice qui sotto.

Come arrivare in Val Badia

Cominciamo a dire come arrivare in Alta Badia. La Val Badia ha una posizione davvero perfetta, perché si trova in posizione davvero comoda con le principali vie di comunicazione ed è ben connessa alle valli circostanti, anche grazie ad alcuni passi dolomitici di grande bellezza.

Arrivare in Alta Badia in auto

Se ti muovi in auto, arriverai in Val Badia facilmente con l’autostrada del Brennero. Dovrai uscire a Bressanone e seguire le indicazioni per Val Pusteria e Brunico. Nei pressi di Brunico troverai il bivio per la Val Badia.

Se invece arrivi dal Veneto dovrai prendere la A27 e uscire a Belluno, dove seguirai poi la strada statale SS51 in direzione Cortina d’Ampezzo, Passo Falzarego e Passo Valparola. In alternativa dopo essere uscito a Belluno segui la Statale SS203 dell’Agordino, da cui dovrai superare il Passo Campolongo fino in Alta Badia. I passi che ho citato sono, tra le altre cose, perfetti da fare per un itinerario in moto nelle Dolomiti.

blog di montagna su dolomiti e alto adige

Arrivare in Val Badia in autobus o in treno

Se vuoi arrivare in Alta badia in treno dovrai scegliere una delle stazioni più vicine, che si trovano nelle valli limitrofe.

Le stazioni ferroviarie dell’Alto Adige più comode per per vuole raggiungere l’Alta Badia sono

  • Brunico a 37 km di distanza;
  • Bressanone a 65 Km

Dopo essere sceso dal treno puoi prendere uno dei tanti autobus che portano in Val Badia -> vedi qui gli autobus per la Val Badia

Usare i mezzi pubblici in Alto Adige: Mobil Card e Guest Pass

Ricordati che per muoverti coi mezzi pubblici in Alto Adige puoi comprare la Mobil Card, che ti permetterà di usufruire di tutti i mezzi pubblici illimitatamente. Alcune valli, inoltre, offrono a chi soggiorna nelle loro strutture ricettive anche un Guest Pass che permette di usare tutti i mezzi gratuitamente. Quindi prima di comprare dei biglietti verifica se la valle in cui soggiorni la mette a disposizione un Guest Pass. L’Alta Badia al momento non ha un Guest Pass ma la Mobil Card è valida anche lì, come in tutto il Sudtirolo.

val badia - escursioni in Val badia
Santuario di Santa croce in inverno – escursione da La Crusc alla Grotta della neve

Le escursioni più belle in Val Badia

Quali sono le escursioni più belle in Alta Badia, quelle che proprio non devi perderti durante una vacanza da quelle parti?

Ho risposto a questa domanda nell’elenco qui sotto, dove ho riassunto tutte le principali escursioni in Val Badia, con attenzione ad includere le più scenografiche e appaganti, ma senza grandi dislivelli o difficoltà particolari.

Esperienze da fare in Val Badia

Oltre alle escursioni, per i tuoi momenti di relax tieni presente che ci sono alcune esperienze stupende da fare in Alta Badia quando non fai trekking.

Ad esempio potresti valutare di fare un aperitivo a caccia di Enrosadira. Se non sai cos’è l’Enrosadira leggi qui

Se invece sei alla ricerca di cultura potresti visitare il museo che ospita i resti fossili degli orsi delle caverne che vivevano in queste zone e scoprirne la vita. E’ un museo particolare che non troverai in altre valli, quindi approfittane!

Anche gli usi e i costumi della gente ladina sono importanti e scoprirne la cultura può essere davvero affascinante. Non perderti quindi la visita al Museo Ladino.

Difficile scegliere quale tra queste esperienze ed escursioni in Val Badia sia la più bella, ma puoi certamente suggerirmi le tue preferite nei commenti. Non mi resta che augurarti buona vacanza!

2 thoughts on “Escursioni in Val Badia: le più belle

  • Purtroppo non sono mai stata in Val Badia, però spero di capitarci prima o poi… Mi ricorderò che tu hai un sacco di suggerimenti utili, perchè queste escursioni mi sembrano una più bella dell’altra!

    Risposta
    • Sono sicuramente le più belle della valle, spero tu riesca ad andarci presto!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *