10 idee per gite di un giorno da Milano

Le giornate si stanno scaldando ed è giunto il tempo di pensare ad una escursione fuori porta da Milano, ecco quindi 10 idee per gite di un giorno da Milano in luoghi meravigliosi della Lombardia.

Bellagio: idee per gite di un giorno da Milano

lago di como

Bellagio è uno dei paesi più belli del Lago di Como, uno dei più famosi e pittoreschi. Se il lago in inverno può sembrare triste, dalla primavera è invece super consigliato andarci, le belle giornate e il sole renderanno passeggiare tra i vicoli di questo paesino particolarmente piacevole. Per arrivare a Bellagio puoi scegliere l’auto oppure il treno. Se scegli il treno la tratta più veloce è quella che da Milano Centrale va a Varenna. Da lì prendi il battello o l’aliscafo e in 15 minuti arriverai a Bellagio. Varenna è un altro borgo meraviglioso del lago che consiglio di vedere! Tutti gli altri borghi del lago di Como che consiglio di visitare li trovi a questo link.

Val di Rezzalo

escursione in Val di Rezzalo

Questa è una delle più belle escursioni della fare Valtellina, la Val di Rezzalo è una valle poco famosa e selvaggia ma dalla grande bellezza. Per arrivare in Val di Rezzalo da Milano dovrai prendere la Statale 36 dello Spluga e poi, dopo Sondrio, dovrai continuare sulla Strada Statale 38 dello Stelvio. Lasciata alle spalle Sondalo esci a Le Prese. Da qui segui le indicazioni per Fontale -Fumero – Val di Rezzalo. Una volta a Fumero prosegui finoa Fontanaccia, dove potrai parcheggiare in una piazzola di sosta dove finisce la strada. La prima parte dell’escursione in Val di Rezzalo è tutta in salita. Una volta in valle invece la via diventa pianeggiante e troverai ampi prati e un torrente molto bello. Insomma una degna partecipante a questa lista di idee per gite di un giorno da Milano. Ad essere sincera sarebbe meglio prevedere un pernotto per questa gita perché è un po’ lontana da fare in un solo giorno.

Foce dell’Adda

Foce dell'adda

In questo elenco di idee per gite di un giorno da Milano ce n’è una originale che porta alla scoperta della foce dell’Adda. Prima di immettersi nel lago di Como il fiume Adda chiaramente deve sfociarvi. C’è un bel percorso che si sviluppa nella riserva del Pian di Spagna e Lago di Mezzola proprio per andare alla scoperta di questa foce. La passeggiata è lunga 8 km e si può fare anche in bicicletta, seguendo un pezzo del famoso Sentiero Valtellina, che parte proprio da queste zone e arriva in alta Valtellina appunto. L’itinerario parte dal Trivio di Fuentes, nei pressi del Ponte sull’Adda. Da qui bisogna cercare le indicazioni per il Pian di Spagna e lasciare l’auto vicino al passaggio a livello, proprio davanti alla cascata di risalita per i pesci all’interno del fiume. Devi sapere che l’ultimo pezzo di percorso è zona rossa, riserva naturalistica integrale e non si può proseguire senza guida. Per informazioni sulle visite guidate chiama il numero della riserva del Pian di Spagna e Lago di Mezzola, 0344 84251 oppure scrivi a ed.ambientale@piandispagna.it

Val di Mello: idee per gite di un giorno da Milano

val di mello bidet della contessa

I paesaggi di questa valle non hanno nulla da invidiare al Canada. La valle è attraversata da un torrente che forma un lago turchese dal nome interessante: Bidet della Contessa. Per arrivare in Val di Mello da Milano bisogna raggiungere San Martino in Val Masino con la Statale 36 dello Spluga. A San Martino troverai un parcheggio a pagamento, il cui prezzo è di 7 euro al giorno. Il parchimetro accetta solo monete. Per salire in valle puoi scegliere di andare a piedi salire a piedi o in autobus. L’autobus evita la prima parte in salita, il biglietto ha un costo di 2 euro e parte dalla piazza principale del paese.

Trekking al Monte Barro

monte barro pian sciresa

Una delle idee per gite di un giorno da Milano ti porta in una delle escursioni più panoramiche fa fare nel lecchese. Si tratta del trekking al Monte Barro. Tra le varie gite da fare sul Monte barro c’è l’escursione che da Lecco porta a Pian Sciresa, con cui potrai godere di una splendida vista sul Lago di Como. Per questa escursione dovrai partire da Lecco, raggiungibile in macchina o in treno da Milano Centrale. Se vai in macchina puoi lasciarla al parcheggio gratuito in Via Pian Sciresa, da cui parte il sentiero 306 che dovrai seguire per questa escursione. Nel primo tratto sarai immerso in un bosco e ci saranno dei gradini da superare. Alla fine dei gradini svolta a destra e segui i segnavia gialli e rossi. Il dislivello in salita è di circa 130 metri, superato il dislivello arriverai in un’ora scarsa alla terrazza panoramica di Pian Sciresa dove potrai ammirare il panorama.

Montevecchia: idee per gite di un giorno da Milano

montevecchia

Montevecchia è un borgo brianzolo molto amato dai milanesi per una gita fuori porta di primavera. Questo paesino si trova in collina e la vista da lì spazia su Brianza e Milano. Montevecchia permette di fare escursioni, all’Interno del Parco del Curone partono molti sentieri di trekking tra cui scegliere. Se invece vuoi visitare anche il borgo considera che nel fine settimana l’entrata è permessa solo a numero chiuso. Prenota quindi l’ingresso con il pass che si può richiedere sul sito della proloco di Montevecchia.

Laghi di Cancano

giro dei laghi di cancano

I laghi di Cancano sono una delle idee per gite di un giorno da Milano più belle, anche se essendo un po’ lontani da Milano si consigli a di dormire a Bormio o a Livigno. L’escursione è circolare e si dipana lungo le sponde di due laghi artificiali separati da una diga dal colore turchese. Anche per via della lunghezza del percorso consiglio il pernotto in zona. Si tratta infatti di 15 k, anche se totalmente pianeggianti. Per arrivare ai laghi di Cancano bisogna raggiungere le Torri di Fraele, a cui si arriva con la strada che collega Bormio a Livigno. In alta stagione puoi parcheggiare gratuitamente vicino alle Torri di Fraele oppure usufruire dei parcheggi che ci sono tra la Palazzina A2A e il Rifugio Monte Scale, pagando un pedaggio di 5 euro. Consiglio questa seconda opzione perché altrimenti i chilometri aumentano troppo.

Abbazia di Piona: idee per gite di un giorno da Milano

abbazia di piona

Questa abbazia sorge in un punto molto panoramico del Lago di Como, ai piedi del monte Legnone, nel comune di Colico. È quindi inserita a piena titolo in questa lista di idee per gite di un giorno da Milano. Per arrivare bisogna prendere la statale 36 dello Spluga, uscire a Piona e poi seguire la strada a sud verso Dorio. Dopo poco più di 3 Km c’è la deviazione a destra e passata Olgiasca si scende verso l’Abbazia. Primi documenti che riportano la presenza di un’abbazia in questa area risalgono al al sec. VII. Dall’abbazia si gode di una bellissima vista sul golfo di Piona. All’interno potrai visitare la fontana, la chiesa, la sala capitolare e il chiostro, costruiti in stile romanico lombardo. Non andare via senza comprare una bottiglia del limoncello che fanno i frati! A questo link altre info sull’Abbazia di Piona.

Ponte tibetano in Valtellina

Tra le delle idee per gite di un giorno da Milano più belle questa è forse la più divertente! Si tratta del ponte tibetano più alto d’Europa. Il ponte è lungo 234 metri, largo 1 metro ed è sospeso a 140 metri di altezza sulla gola sottostante. L’accesso al Ponte nel Cielo è permesso dalle 9 alle 16.30. Per arrivare in Val Tartano da Milano segui l’ormai onnipresente (almeno in questo post) statale 36 dello Stelvio e dello Spluga. Continua in direzione Morbegno fino alla rotonda dopo Talamona. A questo punto fai attenzione alle indicazioni per la Val Tartano. Da lì la strada sale con dei tornanti per circa 15 minuti. Chi non guida potrà già godere di un bel panorama. Già dal basso vedrai dei cartelli che indicano se il Ponte nel Cielo è al completo oppure no, bisogna sempre pre-acquistare il biglietto al costo di 5 Euro. Di solito occorre fare l’acquisto anticipato di sabato, domenica e festivi. Tutte le informazioni per la visita al Ponte Tibetano e alla Val Tartano le trovi a questo link.

Incisioni rupestri a Grosio in Valtellina

rupe magna

In Valtellina c’è il secondo sito più importante di tutte le Alpi dopo la Val Camonica per quello che riguarda le incisioni rupestri. Nel piccolo paese di Grosio è possibile visitare la Rupe Magna, dove ci sono più di 5000 incisioni rupestri. Tutte le informazioni le trovi a questo link. Secondo me questo è una delle idee per gite di un giorno da Milano più belle in assoluto. La visita guidata costa solo 5 Euro e permette di visitare anche le rovine di due castelli medievali. Abbina questa gita a quella al Ponte Tibetano e avrai fatto una bellissima giornata alla scoperta della Valtellina!

2 thoughts on “10 idee per gite di un giorno da Milano

  • Quante idee !! Per me è un post davvero utile perchè hai menzionato luoghi che non avevo mai sentito…

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *