Alto Adige / Dolomiti Trentine

Escursioni facili sulle Dolomiti

Escursioni facili sulle Dolomiti

Se sei arrivato fino qui stai cercando idee per escursioni facili sulle Dolomiti.

Per cui oggi ti lascio qualche idea per ispirarti, ma prima devo fare una doverosa e necessaria premessa. Se sai già tutto usa l’indice per saltare direttamente al paragrafo che ti interessa con i suggerimenti per trekking facili sulle Dolomiti.

Cosa vuol dire escursione facile o trekking facile

In realtà non vuole dire proprio niente… Mi spiego meglio…

Facile è un termine troppo soggettivo. Quello che è facile per te, non è detto che lo sia per me. Per cui è essenziale definire cosa è per te facile. Quando si cercano escursioni da fare dovresti avere chiare alcune cose:

  • quanto dislivello vuoi affrontare (sotto ti spiego cos’è il dislivello)
  • quanti km al massimo vuoi percorrere
  • le difficoltà tecniche oggettive che presenta l’escursione e quindi quali vuoi o non vuoi affrontare
  • la stagione in cui vuoi farla

Adesso spiego meglio ogni punto dell’elenco.

Il dislivello: come si interpreta

Torniamo un attimo al dislivello. Il dislivello indica la differenza di altitudine (o di livello) tra due punti. In genere si parla di dislivello positivo (in salita) o negativo (in discesa). Se non è diversamente specificato, sulle guide il dislivello indica il dislivello positivo, quindi in salita.

Fare 300 metri di dislivello, per fare un esempio pratico, equivale arrivare in cima alla Tour Eiffel. 830 metri di dislivello è come scalare il Burj Khalifa di Dubai.

Ovviamente anche lo spazio in cui si sviluppa il dislivello è importante. 400 metri di dislivello in 4 km sono una cosa, 400 metri in mezzo chilometro sono un’altra e cambia molto la pendenza dell’escursione.

I chilometri

Fare 10 km in piano è una cosa, farne 10 in montagna è un’altra, devi capire quanti al massimo ne vuoi affrontare, considerando anche tutte le altre difficoltà tecniche che possono essere legate alla pendenza e al fondo su cui cammini.

Le difficoltà tecniche e la stagione

Ogni escursione presenta alcune caratteristiche oggettive. Presenza di tratti esposti, presenza di tratti attrezzati con cordino o scale, vie ferrate ecc. ecc..

Devi sapere se affrontare un sentiero esposto su un dirupo fa per te o no, se sei capace di affrontare le altre difficoltà tecniche. In pratica, devi essere consapevole dei tuoi limiti.

Per cui, non esistono escursioni facili o difficili in assoluto, ci sono piuttosto livelli dei sentieri CAI, che sono oggettivi, e includono tutte le difficoltà tecniche che troverai su quel particolare sentiero.

Inoltre, considera anche la stagione, se leggi di una escursione fatta in un certo luogo in estate, è molto verosimile che in inverno non sia la stessa cosa, potrebbe anche non essere percorribile e comunque, sicuramente, dovrai portare attrezzatura diversa!

Per cui informati anche in base alla stagionalità.

Detto questo, adesso vediamo insieme, divise per valle, alcune idee per le tue escursioni facili sulle Dolomiti.

escursione a geisleralm rifugio delle odle malga geisler

Idee per escursioni facili sulle Dolomiti

Ecco cosa troverai in questo paragrafo. Troverai escursioni di livello CAI E, lunghe al massimo 12-15 km, con un dislivello ridotto e che non presentano tratti attrezzati o particolarmente esposti. Questa è la mia definizione di “facile”.

Ovviamente, dovrai valutare tutto in base alla tua affinità con la montagna e ai tuoi limiti. Tutto chiaro? Iniziamo!

Escursioni facili in Val Gardena

Città dei Sassi al Sassolungo

Sentiero Panorama, Alpe di Siusi

Giro della Bullaccia, Alpe di Siusi

Sentiero Troi Unika

Vista la vicinanza, prova anche questa in Val di Funes: Malga Geisler, ma considera che pur non tecnicamente impegnativa, è lunga.

Escursioni facili in Val Pusteria

Lago di Anterselva

Lago di Braies e Malga Foresta

Lago di Dobbiaco

Prato Piazza e Monte Specie

Monte Piana (salita con jeep)

Malga Fane

Monte Elmo

Escursioni facili in Val Badia

Ai prati dell’Armentara

Sass de Putia fino a Utia Vaciara

Altopiano del Pralongià

Escursioni facili sulle Dolomiti Bellunesi

Cascate di Fanes e sentiero dei canyon

Lago d’Antorno e lago di Misurina

Giro delle Tre Cime di Lavaredo (è lunga, valuta bene!)

L'autrice

Piacere di conoscerti! Sono Beatrice, istruttrice di trekking, blogger, content creator e autrice di guide escursionistiche. 

Lascia un commento

Skip to content